• imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile

L’imprenditoria femminile nel nostro paese, per alcuni versi sembra quasi un tabù. Sono tanti gli stereotipi sulle donne. Ma sono ancora di più i numeri che ci dicono quanto sia più difficile per una donna lavorare , soprattutto in alcune zone dell’Italia. Per fortuna alcune donne sono testarde e non si arrendono di fronte agli ostacoli. Grazie a loro sono in aumento le imprese con una donna al vertice o una partecipazione femminile maggioritaria. Ma soprattutto, spesso, costituiscono delle vere e proprie eccellenze al femminile.

Innovaper ha a cuore l’imprenditoria femminile, non solo per una scelta di genere, ma soprattutto perchè è dimostrato che spesso, quando le donne arrivano ai vertici delle imprese, il fatturato aumenta. E anche nelle realtà più piccole, nonostante siano nominalmente intestate al marito, al figlio, al compagno, molto spesso sono le donne a gestire di fatto l’attività, e a guidarla verso il successo. Adattabilità, curiosità, preoccupazione, controllo, fiducia in se stesse sono le caratteristiche chiave di una donna che decide di avviare un’impresa.

A queste donne che prendono in mano la propria vita e decidono di mettersi in proprio o a capo di un’azienda sono dedicate queste storie.