Chieri Digital Women
FINALITÀ DEL PROGETTO
Il progetto intende supportare la nascita sul territorio chierese di nuove professionalità e nuove imprese create da donne over 30 disoccupate o in situazione occupazionale precaria.
Finanziata e promossa dal Comune di Chieri, l’iniziativa è progettata ed attuata da CNA Torino (capofila), in raggruppamento con Cooperativa O.R.So. ed Ecipa Piemonte.
Le attività previste sono riconducibili ai seguenti filoni:
1. Accompagnamento e Promozione WEB MARKETING SPECIALIST
La promozione sul mercato di WEB MARKETING SPECIALIST avviene attraverso l’attivazione di percorsi di accompagnamento della durata di circa 8 mesi (aprile-dicembre 2016), prevede:
- consulenza orientativa focalizzata sul potenziamento della Career Adaptability e sulla definizione delle rispettive competenze
- formazione tecnica sulle diverse aree del web marketing e sulle tecniche di vendita
- supervisione in accompagnamento allo start up da parte di consulenti senior
La selezione, che si è svolta nel mese di maggio, ha coinvolto donne con età pari o superiore a 30 anni, residenti a Chieri, interessate ad operare nel settore comunicazione/marketing con particolare riferimento al canale web/social rivolgendosi in prevalenza alle piccole imprese.
Il progetto infatti il coinvolgimento di attività commerciali ed artigianali del territorio Chierese, che potranno interagire con le consulenti per migliorare la propria presenza on-line.
Identikit della Chieri Digital Woman
La Chieri Digital Woman è una donna che ha voglia di mettersi in gioco e rilanciare il proprio percorso professionale.
Ha alle spalle un titolo di studio conseguito in ambito umanistico, di marketing o di comunicazione.
Ha maturato esperienze – sul lavoro o nel tempo libero – nella costruzione o nell’aggiornamento di siti web ed utilizza abitualmente i social network (Facebook in primis, ma anche Instagram o Twiter).
E’ incline al lavoro in autonomia ed ha una buona predisposizione alle relazioni ed alla comunicazione (soprattutto scritta).
All’ingresso nel progetto era disoccupata, precaria o sottoccupata. Oggi è tornata protagonista del proprio futuro professionale.
Di seguito potrete approfondire i profili delle consulenti che abbiamo promosso.
2. Percorsi di accompagnamento al mettersi in proprio
Analogamente a quanto accadeva negli Sportelli di Creazione promossi dalla Città Metropolitana di Torino ed attivi fino al 31 luglio 2016, aspiranti imprenditrici o professioniste (over 30, residenti a Chieri, disoccupate o precarie) nel periodo dicembre 16 – gennaio 2017 potranno accedere a percorsi di accompagnamento al mettersi in proprio, finalizzati ad approfondire la sostenibilità economico-finanziaria di idee imprenditoriali.
Le aspiranti professioniste/imprenditrici potranno ricevere le seguenti consulenze:
- Breve formazione su inquadramento lavoro autonomo/impresa (aspetti civilistici, fiscali e previdenziali) – modulo di 3 ore
- Simulazione economico-finanziaria finalizzata ad indagare la sostenibilità dell’idea imprenditoriale
- Consulenza specialistica sulla strategia di web marketing da sviluppare in sede di start up (a cura delle neo consulenti web avviate dal progetto)
- Consulenza in materia di fundraising e accesso al credito
- Consulenza orientativa
Come per le Web Marketing Specialist, anche per le altre neo professioniste/imprenditrici gli adempimenti legati all’avvio delle nuove attività saranno a carico del progetto.
Articoli correlati
Tag Cloud
Archivio: Ti va di curiosare?
- ottobre 2018 (1)
- dicembre 2016 (1)
- ottobre 2016 (6)
- maggio 2016 (7)
- febbraio 2016 (2)
- novembre 2015 (9)
- ottobre 2015 (2)