Città dei mestieri e delle professioni
La rete internazionale www.reseaucitesdesmetiers.com ha aperto anche a Torino in via Spalato 63 la Città dei mestieri e delle professioni. La Città dei mestieri è uno spazio di informazione e di orientamento sui mestieri e sulla vita professionale per tutti i cittadini. La città dei mestieri è organizzata su tre poli: Cercare lavoro, Orientarsi nelle scelte e Fare impresa
Finanziato da Fondazione CRT con capofila Orso s.c.s. ed in partenariato con Circoscrizione III di Torino, è il primo progetto che vede InnovaPer operativamente coinvolta. Si tratta di uno spazio d’informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui personale qualificato offre orientamento a tutti i cittadini: giovani e adulti, studenti e lavoratori, per tutta la durata della vita professionale.
L’obiettivo primario non è quello di sostituirsi ai servizi già presenti sul territorio (di cui peraltro gli attuatori del progetto sono parte attiva), ma di integrarsi con essi in maniera sinergica e complementare.
Il 15 Ottobre si è tenuta l’inaugurazione presso la Sala Carbotta della CNA Torino, a cui hanno preso parte tutti gli attori di questo progetto con una tavola rotonda. Presenti anche Raquel Castello Branco, Presidente del Reseau Cités des Métiers e Bernadette Thomas, responsabile del Label Città dei Mestieri a Universcience.
Per ottenere il label, l’organizzazione ha fatto propria la carta di Città dei Mestieri:
L’accesso a tutte le aree è libero, gratuito e prevede la consultazione autonoma del materiale informativo, sia cartaceo che digitale. Per chi viene, è possibile richiedere il consiglio di esperti nel settore della formazione e dell’orientamento, per supportare l’utente nella costruzione e definizione di un progetto formativo e/o lavorativo coerente con i propri bisogni e con le reali opportunità offerte dal mondo del lavoro.
La Città dei Mestieri deve essere uno spazio:
multipubblico: aperto a chiunque, indipendentemente da fattori quali età, status, categoria socio-professionale e provenienza geografica;
multitematico: dedicato a tutti i settori di attività ed a tutte le questioni di ordine professionale;
multiuso: fondato sull’interazione tra consulenza, risorse ed incontri con i professionisti;
pluripartenariale: voluta e sostenuta da più partner (operativi e finanziari);
incentrato sui fabbisogni del pubblico: secondo una logica di centralità della persona (ad esempio, anche con una adeguata organizzazione dello spazio, dei servizi e delle risorse);
accessibile liberamente: gratuito, privilegiando la modalità della consultazione individuale.
L’obiettivo primario di Città dei Mestieri è di integrarsi alla rete di servizi già presenti in maniera sinergica e complementare, proponendosi come spazio in cui l’utente possa trovare tutte le informazioni relative alle opportunità formative e professionali disponibili sul territorio ed avviarsi verso le istituzioni che le gestiscono.
Il criterio generale su cui si fonda è quello di osservare e rispondere al bisogno dell’utente, organizzando il servizio sulla base di “che cosa cerca la gente” piuttosto che partire da schemi prefissati; l’intento è stimolare l’utente alla riflessione sul proprio progetto di “carriera formativa e professionale”, attivandosi nella sua costruzione e definizione, ricercando le informazioni e le opportunità disponibili in maniera autonoma, accedendo ai relativi servizi in maniera libera e autogestita.
Per conoscere attività e orari, vi invitiamo a consultare il sito www.cittadeimestieritorino.org
Tag Cloud
Archivio: Ti va di curiosare?
- ottobre 2018 (1)
- dicembre 2016 (1)
- ottobre 2016 (6)
- maggio 2016 (7)
- febbraio 2016 (2)
- novembre 2015 (9)
- ottobre 2015 (2)