Piccoli imprenditori e lavoratori 2.0 : quando il riscatto parte dal web
Quasi il 90% delle PMI in Italia non sfruttano le potenzialità di un sito web, dei canali social e dell’e-commerce. Ma i pochi che lo fanno ne traggono altissimi vantaggi. E’ anche vero che una piccola impresa difficilmente potrà assumere del personale specializzato in comunicazione e web marketing, e probabilmente non sarà mai un cliente “appetibile” per un’agenzia.
Dall’altra parte esistono persone particolarmente propense alla comunicazione, con competenze ed esperienze alle spalle che potrebbero essere degli ottimi consulenti per queste realtà.
Da queste considerazioni nasce l’idea del progetto “Piccoli imprenditori e lavoratori 2.0: quando il riscatto parte dal web” Si tratta del primo progetto finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro di 15 Web Marketing Specialist per PMI attraverso un articolato percorso di orientamento, formazione e tutoraggio che li supporterà nell’avvio di un’attività di lavoro autonomo. E’ il primo progetto che vede InnovaPer capofila di un partenariato che aggrega diverse Cna Provinciali (Torino, Biella, Asti, Cuneo), finanziato da Fondazione CRT sul bando Iniziativa Lavoro 2014.
Il riscatto è ambivalente, perchè riguarda i liberi professionisti che lavoreranno al servizio delle imprese e le imprese stesse che hanno deciso di innovarsi e scommettere sul web per raccontare al mondo la propria storia, le proprie eccellenze, e perchè no, sperimentare l’e-commerce sulla propria pelle.
Il progetto è partito a luglio 2015 e si è concluso a luglio 2016.
Com’è andata? Ve lo facciamo dire dai partecipanti in questo Video
Di seguito potete trovare le storie di chi si è messo in gioco con noi.
Articoli correlati
Tag Cloud
Archivio: Ti va di curiosare?
- ottobre 2018 (1)
- dicembre 2016 (1)
- ottobre 2016 (6)
- maggio 2016 (7)
- febbraio 2016 (2)
- novembre 2015 (9)
- ottobre 2015 (2)