Contest miglior vetrina digitale: la sfida lanciata dai consulenti web di CNA agli artigiani di ecom
Le statistiche dicono che le imprese che si approcciano con fiducia ai nuovi canali digitali ne traggono considerevoli vantaggi in termini di business e di visibilità. Grazie ad Internet e all’aiuto di professionisti del settore, queste imprese godono di un sostanzioso incremento del fatturato.
Purtroppo, però, quasi il 90% delle piccole e medie imprese in Italia non sfrutta le straordinarie potenzialità del web; esse sono spesso restie ad assumere del personale specializzato in comunicazione e web marketing e ad affrontare realtà nuove. A causa di ciò, veri e propri capolavori creati dalle eccellenze artigiane piemontesi rimangono celati al pubblico, all’ombra di prodotti seriali provenienti da quelle industrie che invece investono risorse per comunicare tramite i nuovi canali digitali.
Che fare dunque?
CNA pensa che la soluzione sia puntare sulla formazione di persone particolarmente propense alla comunicazione e con comprovate competenze, e una buona dose di esperienza alle spalle, per fornire consulenza ed assistenza a queste realtà. Infatti, i consulenti di web marketing della CNA Torino, formati nel corso del progetto di Innovaper “Imprenditori e lavoratori 2.0: quando il riscatto parte dal web”, propongono diverse soluzioni, capaci di smuovere questa situazione di stallo e di guidare le piccole imprese verso la nuova avventura del web e del successo professionale.
L’ambizioso progetto, che vede Innovaper capofila di un partenariato che aggrega diverse Cna Provinciali (Torino, Biella, Asti, Cuneo), finanziato da Fondazione CRT sul bando Iniziativa Lavoro 2014, è il primo finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro di 15 Web Marketing Specialist per piccole e medie imprese attraverso un articolato percorso di orientamento, formazione e tutoraggio.
In parallelo, è stata lanciata una sfida a tutti gli artigiani che hanno investito su ecom, la piattaforma e-commerce promossa da CNA: due mesi di tempo per migliorare la home, le foto e le descrizioni dei prodotti e la propria presenza sul Web attraverso il sito, i canali social e l’e-commerce.
Il contest si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre e verrà premiato all’inizio del prossimo anno.
Per lanciare l’iniziativa i consulenti hanno organizzato una serata dedicata alle aziende, agli artigiani e ai professionisti giovedì 29 Ottobre alle ore 21 nella sede CNA di Torino in Via Millio 26.
Per saperne di più, seguite CNA Ecom su Facebook. A questo punto la sfida è aperta: che vinca il migliore!
Lascia un Commento
Want to join the discussion?Feel free to contribute!