Simona Depaoli

Nell’ottobre 2005 inizio a dedicarmi alla comunicazione e un po’ per scelta, un po’ per fortuna, finisco a occuparmi di rigenerazione urbana e marketing territoriale, lavorando oltre che con tantissime persone diverse, anche su progetti sempre nuovi. Questo mi permette di esplorare molte delle possibilità che la comunicazione offre e sperimentarmi senza sosta: grafica, comunicazione istituzionale, ufficio stampa, redazione e revisione testi.

Gli anni passano, i new media si affermano e la lingua cambia: blogger e copywriter, social media manager, communication strategist… ma lo switch linguistico non è un problema perché, qualche anno prima, mi accorgo che comunicare mi piace parecchio, ma l’italiano non mi basta e mi specializzo in traduzione dall’inglese. Senza sottovalutare l’allenamento cerebrale che il processo traduttivo garantisce, la traduzione mi ha insegnato anche a cercare il modo migliore per dire qualcosa.

La ricerca del termine esatto, facilmente diventa la ricerca del linguaggio e poi del mezzo più adatto, e la comunicazione online è il campo perfetto su cui sperimentare.

Decido allora che è ciò su cui voglio investire il mio tempo e il mio pensiero, e scelgo di partire dalle aziende e dagli artigiani locali, le attività imprenditoriali più piccole e più vicine a me, perché in fondo anche io voglio diventare una piccola attività imprenditoriale, e forse ci si intende di più!

Infine, arriviamo ai giorni nostri: a giugno incontro la CNA, mi iscrivo al progetto Piccoli imprenditori e lavoratori 2.0, seguo il percorso, mi confronto con colleghi e formatori e do inizio ufficialmente alla mia attività di consulente web marketing…